Sociale

L’attenzione al sociale si esprime attraverso le immagini che rappresentano le emozioni legate agli eventi cui ho partecipato.

Festa dei vicini 2016 – Torino

La Festa dei Vicini, nata a Parigi nel 1999, fino ad oggi è stata organizzata in trenta differenti nazioni, per un totale di oltre dodici milioni di cittadini partecipanti.

L’associazione European Neighbour’s Day ha pensato di combattere in questo modo la solitudine, l’egoismo, il “pensare solo a se stessi”, realtà tipiche delle grandi città. Si cerca in pratica di tornare indietro nel tempo, a quando si riusciva a condividere con gli altri vicini, emozioni, risorse, allegria, qualche battuta. Un po’ come quello che accade ancora adesso nei piccoli paesini, dove tutti si conoscono.

Un’unica data, per festeggiare, con pochi mezzi e molta partecipazione, conoscersi fra vicini, avviare legami di solidarietà.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

ATC Piemonte Centrale partecipa a questa campagna attraverso l’attivismo delle sue impiegate e dirigenti.

Le scarpe rosse sulla scalinata di ingresso sono il simbolo di quest’impegno.

Scroll UpScroll Up